Ventuno anni dopo la creazione di iTunes e l’inaspettato debutto del primo iPod, Apple è passata dall’avere 1000 canzoni sempre con te in tasca a offrire a tutti noi 100 milioni di brani su Apple Music. Una crescita che ha del fenomenale sotto ogni punto di vista. L’intera storia, il presente e il futuro della musica sono a portata della tua mano, o di un tuo comando vocale.
Con questi numeri da capogiro Apple offre più brani di quanti si possano ascoltare in una vita intera. O in più vite. Su Apple Music sono presenti più brani di qualsiasi altra piattaforma di streaming musicale. Ad oggi risulta essere la più vasta raccolta di musica di sempre, in qualsiasi formato.
Cento milioni di brani: un numero che le stime lo destinano a crescere e moltiplicarsi in maniera esponenziale. Questo non è un semplice numero. Rappresenta qualcosa di molto più significativo: il più grande cambiamento epocale nel settore della musica e della distribuzione a cui abbiamo mai assistito negli ultimi vent’anni.

Torniamo un po’ indietro nei decenni, pensiamo agli anni ‘60 dove venivano pubblicati solamente 5000 nuovi album ogni anno. Ritorniamo al giorno d’oggi dove, in qualsiasi parte del mondo, in cui è disponibile Apple Music, qualsiasi artista, che produce musica di qualsiasi genere, può scrivere e registrare un brano e renderlo disponibile a livello globale. Pensate che ogni giorno, più di 20.000 cantanti, cantautori e cantautrici pubblicano nuovi brani solo su Apple Music (pensate che numeri ci sono in totale). Canzoni, album, EP che rendono il catalogo Apple Music sempre più ricco ogni giorno che passa. Questi 100 milioni di brani è la riprova che esiste uno spazio più democratico, dove tutti, persino artisti emergenti alle prime armi, possono scrivere il prossimo grande successo mondiale o locale.
Apple Music: un catalogo infinito
Con un catalogo così ampio di brani, Apple è consapevole che occorra qualcuno che guidi l’utente. In Apple Music sono convinti che i giorni della riproduzione casuale sono giunti al termine: ora tocca a loro aiutare le persone a scoprire i loro nuovi brani preferiti e a riscoprire perle dimenticate, sia con i suggerimenti dei loro esperti conduttori delle radio, sia attraverso la creazione di playlist realizzate personalmente dai loro curatori.
Non c’è mai stato, ad oggi, un momento più stimolante ed emozionante per appassionarsi alla musica. Con 100 milioni di brani, solo con Apple Music, le persone potranno esplorare generi di cui ignoravano l’esistenza e trovare il loro nuovo idolo. Non resta che immergersi in questo infinito catalogo e lasciarsi guidare dai loro esperti alla sua scoperta di nuovi brani preferiti, che ascolteremo in loop per giorni e giorni.
